Myrmeleon formicarius - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Myrmeleon formicarius (fomicaleone)
Il Myrmeleon formicarius (Linnaeus, 1767) è un insetto appartenente all'ordine dei Neuroptera (Neuroptera), della famiglia Myrmeleontidae.

Distribuzione regionale italiana:
Una delle specie più comuni in Europa, fino al sud della Scandinavia.
In italia è presente inValle d'Aosta, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto Liguri; ,Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Sicilia.

Descrizione
L'adulto assomiglia superficialmente a una libellula, ma a riposo tiene le sue ali trasparenti come un tetto a doppia faccia che copre il lungo corpo da 35 a 45  mm. La parte superiore della testa è nera o marrone.

Biologia
Vivere in areefresche e asciutte. La larva scava un imbuto in terreni soffici e sabbiosi (spesso riparati dalla pioggia) per catturare piccoli insetti (tra cui formiche). Si trova sul fondo della cavità da cui a volte emerge la testa che si prolunga con potenti mandibole, curve, molto mobili e vuote. Se necessario, usando la testa come una pala, getta granelli di sabbia per accelerare la caduta della preda.
Quando la preda è arrivata alla portata avviene il morso, gli enzimi vengono iniettati, la digestione porta alla liquefazione degli organi interni, il liquido nutritivo viene poi risucchiato ei resti rilasciati dalla trappola. Lo svrnamento avviene come larva.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti