Libelloides coccajus - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Libelloides coccajus
Il Libelloides coccajus è una specie insetti appartenente alla famiglia degli Ascalaphidae , sottofamiglia delle Ascalaphinae.

Descrizione
Questo insetto raro è presente in Francia , Repubblica Ceca , Germania , Italia , Spagna e Svizzera .

Habitat
Queste neutotteri vivono principalmente in zone con erba alta e pendii rocciosi soleggiati, ad un'altitudine fino a 1.500 metri sul livello del mare.

Descrizione
Gli adulti raggiungono 25 millimetri di lunghezza, con un'apertura alare di 45-55 millimetri. Il corpo è nero e piuttosto peloso. Gli occhi sono grandi e sporgenti; le antenne sono lunghe e bastonate. Le ali non hanno scale e sono parzialmente trasparenti, con aree gialle luminose nel primo terzo, marrone scuro sul lato esterno. Un'area nera allungata è presente verso la fine del bordo posteriore dell'ala. La venatura è nera. Le ali sono tenute distese a riposo, come nelle libellule . Questa specie è piuttosto simile a Libelloides lacteus .

Biologia
Gli adulti possono essere incontrati da aprile a luglio. Sono predatori diurni di altri insetti volanti. Le uova vengono deposte in gruppi su steli di piante erbacee. Le larve sono anche temibili predatori. Si trovano sulla superficie del suolo in attesa di preda. Vivono per circa due anni.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti