Mylabris variabilis - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Mylabris variabilis
Mylabris variabilis è una specie di coleottero blister appartenente alla famiglia Meloidae.

Sottospecie
  • Mylabris variabile var. distrutto da Baud, 1878
  • Mylabris variabilis var.lacera Fischer von Waldheim, 1827
  • Mylabris variabile var. Marte mutevole
  • Mylabris variabilis var. prendere d' assalto Baudi

Distribuzione
Questa specie comune è presente nella maggior parte dell'Europa meridionale, dalla penisola iberica alla Russia meridionale. Può essere trovato anche nel Caucaso e in Transcaucasia, nel Vicino Oriente e nel Levante settentrionale, nel Medio Oriente e nell'Asia centrale e in Siberia.

Descrizione
Mylabris variabilis può raggiungere una lunghezza corporea di 8–20 millimetri. Questi coleotteri hanno un corpo cilindrico e allungato con elitre relativamente convesse, di colore giallo-arancione e larghe strisce ondulate nere trasversali. La testa è di forma quadrata, con la fronte piatta. Le antenne sono nere e lunghe con undici segmenti. Il pronoto è lungo e largo, con i lati paralleli. La dimensione delle macchie nere e il colore delle elitre sono molto variabili (da cui il nome della specie variabilis ). Normalmente hanno tre bande nere. La prima e la seconda fascia sono talvolta divise in quattro punti distinti. Si distinguono tuttavia dalle specie simili per una striscia nera all'estremità dell'addome. Questa specie è molto simile a Mylabris pannonica Kaszab, 1956.

Biologia
Questa specie ha un ciclo biologico molto complesso. Gli adulti volano da giugno a settembre, nutrendosi di fiori. Durante la fase larvale si nutrono di uova e larve di cavallette.

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti