Zelus renardii - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Zelus renardii
  
Zelus renardii (cimice assassina, Kolenati, 1856), appartenente alla famiglia dei Reduviidae a un gruppo di cimici predatrici comunemente conosciute come “cimici assassine”. Questo Reduvide, nativo del Nord e centro America (Weirauch et al. 2012), a differenza delle altre specie dello stesso genere, la cui distribuzione geografica rimane confinata al continente americano, ha dimostrato nel tempo un notevole potenziale di dispersione. L’elevata tendenza a colonizzare nuove aree è probabilmente legata alla sua preferenza per gli ambienti frequentati dall’uomo (campi coltivati e parchi cittadini) e alla sua adattabilità a condizioni climatiche diverse.

Habitat
Non sembra esserci alcun modello di preferenza per la pianta ospite in Z. renardii poiché può essere trovato caccia sia nella vegetazione in fiore che quella non in fiore. Z. renardii è comune anche in ambienti agricoli e anche urbani e suburbani.
Zelus renardii mostra anche diverse distribuzioni verticali a seconda dell'età. Le ninfe occupavano e si nutrivano delle parti inferiori delle piante, mentre gli adulti trascorrevano la maggior parte del loro tempo nelle parti superiori delle piante, il che potrebbe essere un meccanismo per evitare la competizione tra individui o il cannibalismo. Queste differenze nei microhabitat possono influenzare i tassi di incontro con le prede.

Anatomia e morfologia
  • Adulti
Zelus renardii è un emittero medio-grande con una lunghezza totale media compresa tra 10,57 e 14,25 mm. Generalmente è giallo-verdastro ventralmente e giallo-marrone dorsalmente, con il corion nettamente rossastro con venature più chiare. Ha anche un corpo lungo e robusto con una testa cilindrica, piccoli occhi rossastri e uno spesso rostro ricurvo. La tibia anteriore è coperta posteriormente da setole ghiandolari che secernono una sostanza appiccicosa. Distinguendolo dalle altre specie di Zelus , lo scutello è lungo e privo di sporgenze e l'ultimo segmento addominale ventrale è snello con un processo mediano uncinato apicalmente.
Le femmine sono simili al maschio tranne che più grandi in lunghezza totale 12,14-14,25 mm (contro 10,57-12,98 mm nei maschi) e l' emelitre si estende leggermente oltre la punta dell'addome.
  • Uova
Le uova di Zelus renardii sono piccole, a forma di rene e di colore marrone chiaro. Sono generalmente posati in massa e incollati alle superfici della vegetazione.
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti