Vai ai contenuti

Syritta pipiens - Terra di Maremma

Salta menù
Title
Salta menù
Syritta pipiens
Syritta pipiens (Linneo, 1758), è una delle specie più comuni della famiglia di insetti Syrphidae. Questa mosca è originaria dell'Europa ed è attualmente distribuita in Eurasia e Nord America . Sono volatori veloci e agili e le loro larve si trovano in materia organica umida e in decomposizione come compost da giardino, letame e insilato. La ​​specie si trova comunemente anche in ambienti creati dall'uomo come la maggior parte dei terreni agricoli, giardini e parchi urbani, ovunque ci siano fiori. Questa specie è una parte importante del suo ecosistema nativo poiché le mosche adulte Syritta pipiens sono impollinatori criticiper una varietà di piante da fiore e la specie supporta il parassitismo da parte di varie specie di vespe parassite. Pertanto, svolgono un ruolo importante nella funzionalità ambientale e possono servire come bioindicatori, in cui la loro abbondanza può riflettere la salute dell'ambiente. Syritta pipiens assomiglia a molte specie di sirfidi predatori, ma non è predatore.

Morfologia
La specie Syritta pipiens appartiene alla famiglia dei Syrphidae , comunemente chiamati mosche dei fiori o mosche dei sirfidi. I Syrphidae sono una delle famiglie più grandi all'interno dell'ordine dei Ditteri e contengono circa 6.000 specie conosciute ampiamente distribuite in tutto il mondo. Sono mosche caratteristiche che si trovano spesso sui fiori, dove i maschi adulti si nutrono principalmente di nettare e le femmine adulte mangiano polline ricco di proteine ​​per produrre uova.
Il nome "shirfide dalle zampe spesse" deriva dai femori di questa mosca, distintamente larghi . Un sirfide dalle zampe spesse ha una lunghezza alare compresa tra 4,25 e 7 mm (0,167-0,276 pollici) e una lunghezza del corpo compresa tra 6,5 ​​e 9 mm. Entrambi i sessi hanno un terzo apicale del metafemore e una fila di spine lungo il bordo ventrale. Un'altra caratteristica morfologica distintiva è la coppia di piccole macchie bianche a forma di cuneo sul torace della mosca , direttamente dietro la testa. Il femore maschile 3 è fortemente ispessito. Non ha protuberanza basale. I tergiti 2 e 3 presentano piccole macchie pallide. I tergiti femminili presentano macchie simili, con un triangolo ocellare bluastro-nero, lucentezza metallica. I margini laterali del dorso del torace sono spolverati. I margini laterali e posteriori del tergite 4 non sono spolverati. Vedi riferimenti per la determinazione.
Gli occhi di Syritta pipiens si estendono su quasi tutta la testa. Entrambi i sessi hanno teste emisferiche di dimensioni simili, con un diametro di 2 mm. Tuttavia, gli occhi differiscono tra i due sessi in due modi. In primo luogo, i maschi hanno occhi olottici, il che significa che i loro occhi si incontrano nella parte anteriore, una caratteristica comune nei maschi delle mosche sirfidi. In secondo luogo, i maschi hanno faccette ingrandite (fovea) tra il clipeo e il triangolo ocellare, che sono assenti nelle femmine.

Distribuzione e habitat
Syritta pipiens è stata trovata in tutto il Nord America e in Asia fin dalla sua prima introduzione dall'Europa nel 1800. La specie è cosmopolita, fatta eccezione per il regno afrotropicale. Si trova ovunque ci siano fiori, poiché si nutre e vive intorno ai fiori. È anche antropofila , presente in terreni agricoli, giardini suburbani e parchi urbani. Si trova da metà aprile a metà ottobre in Ontario; in Europa, vola da marzo a novembre, come mostrano la maggior parte dei record, ma è anche probabile che voli tutto l'anno nelle regioni dell'Europa meridionale dove fa più caldo. Allo stadio larvale, la specie abita le zone umide che si trovano in prossimità di corpi d'acqua dolce come laghi, stagni, fiumi, fossi.

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti