Stictoleptura cordigera - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Stictoleptura cordigera
Stictoleptura cordigera (Fuessly, 1775) è una specie di Coleottero appartenente alla famiglia dei Cerambycidae, sottofamiglia Lepturinae .
La Stictoleptura cordigera è uno dei Cerambicidi che si osservano più di frequente in natura e certamente uno dei più fotografati, dai costumi tipicamente floricoli.

Distribuzione
Questo coleottero è presente principalmente in Spagna , Francia , Belgio , Svizzera , Italia , Albania , Romania , Bulgaria e Grecia . Si trova anche in Turchia e nell'Iran settentrionale .
E’ diffuso in tutta Italia anche se legato ad ambienti con temperature più miti.

Ecologia
Larve
Le larve sono polifage e si sviluppano in legno marcio di latifoglie, in particolare in Quercus ilex e Quercus Suber, ma anche nelle specie Pistacia e Castanea.
Adulto
Gli adulti crescono fino a 14-20 millimetri e li si possono rinvenire da tarda primavera a fine l'estate sulle piante erbacee dei prati e delle aree incolte.
Completano il loro ciclo di vita in due-tre anni.

Descrizione
La testa, il pronoto e l'addome sono neri, mentre le elitre ha un colore rossastro brillante con un disegno nero specifico centrale nero tra le elitre a forma di punta di lancia, che può però essere più o meno sviluppata.
Sono visitatori di fiori molto comuni, specialmente nelle specie di Apiaceae, e si nutrono di polline e nettare.
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti