Vai ai contenuti

Nomada fulvicornis - Terra di Maremma

Salta menù
Title
Salta menù
Nomada fulvicornis
Nomada fulvicornis (Fabricius, 1793) è un'ape della famiglia Apidae.

Descrizione
Le api hanno una lunghezza del corpo di 10-13 millimetri (femmine) e 9-12 millimetri (maschi). La testa della femmina è nera con macchie rosse e gialle. Le antenne sono rosse. Il torace è nero e giallo. I tergiti sono neri alla base e sul bordo posteriore e presentano una banda gialla sul disco. Questa banda è interrotta a metà sul primo tergite e spesso anche sul secondo e terzo. Le macchie gialle sul primo tergite sono spesso bordate di rosso, solo raramente sono completamente rosse. Il labbro è rosso o giallo e presenta un dente sulla metà anteriore. Il terzo segmento antennale è più corto del quarto. Lo scutello presenta due macchie gialle. Le tibie delle zampe posteriori sono smussate all'estremità e presentano diverse lunghe spine nere. Nei maschi, la testa e il torace sono neri con macchie gialle. I tergiti sono neri con bande gialle. Sui primi tergiti, queste bande sono spesso interrotte strettamente al centro. Il labbro è giallo e presenta una dentatura nella parte anteriore del centro. Il terzo segmento antennale è molto più corto del quarto ed è anche meno lungo che largo. Dal flagello al sesto segmento, le antenne sono nere. Anche lo scutello è nero o presenta piccole macchie gialle. I femori delle zampe posteriori non hanno frangia pelosa inferiore. Le tibie delle zampe posteriori sono densamente pelose all'estremità e presentano diverse spine lunghe e piccole.

Distribuzione e habitat
La specie è diffusa nell'Europa meridionale, centrale e meridionale settentrionale. Gli animali volano da inizio marzo a inizio agosto. Sul versante meridionale delle Alpi, una seconda generazione si verifica raramente durante l'anno.
Parassitano Andrena bimaculata , Andrena pilipes , Andrena thoracica e Andrena tibialis, e forse anche Andrena agilissima.

Fonte Wikipedia
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti