Vai ai contenuti

Gasteruption jaculator - Terra di Maremma

Salta menù
Title
Salta menù
Gasteruption jaculator
Gasteruption jaculator è una specie di vespa della famiglia Gasteruptiidae.

Distribuzione
Questa specie è presente principalmente in Austria, Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, nel regno paleartico orientale e nel Vicino Oriente .

Descrizione
La testa e il torace sono completamente neri. La testa è fortemente arrotondata, il torace è allungato in una sorta di lungo collo ( propleura ), che separa la testa dal corpo. Anche l'addome è fortemente teso, più largo all'estremità posteriore e posizionato sulla parte superiore del torace ( propodeo ). Il colore dell'addome è nero, con anelli rosso-arancio. Le tibie delle zampe posteriori sono a forma di clava. Nella femmina l'ovopositore è solitamente molto lungo con una punta bianca. In posizione di riposo, queste vespe sollevano e abbassano lentamente e ritmicamente l'addome.

Ciclo vitale
La femmina di questa vespa parassita depone le uova sul corpo delle larve di api solitarie o vespe utilizzando il suo lungo ovopositore . Dopo la schiusa, le larve divorano le larve e le scorte di polline e nettare della vittima. Gli adulti crescono fino a 10-17 millimetri di lunghezza e possono essere incontrati principalmente da maggio a settembre, nutrendosi di specie di Apiaceae.

Habitat
Il Gasteruption jaculator è stato avvistato mentre visitava vari fiori o volteggiava intorno ai nidi di api e vespe solitarie in giardini e prati. La specie è comunemente presente da maggio a settembre.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti