Zerynthia polyxena - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Zerynthia polyxena
Zerynthia cassandra (Geyer, 1828) è un lepidottero appartenente alla famiglia Papilionidae Sottofamiglia Parnassiinae, endemico dell'Italia.

Descrizione
Questa specie è stata a lungo ritenuta una sottospecie di Zerynthia polyxena. Solo recentemente Zinetti e collaboratori (2013) hanno confermato l'esistenza di due linee genetiche a livello del DNA nucleare e mitocondriale (vedi anche Nazari & Sperling, 2007). La diffusione delle due linee genetiche ricalca l'esistenza di due morfotipi a livello dei genitali maschili. Uno dei due morfotipi (Z. polyxena) è distribuito dalla Francia alla Russia, l'altro morfotipo è limitato all'Italia peninsulare, alla Sicilia e all'Isola d'Elba. Le due specie vengono in stretto contatto lungo le rive del Po e appaiono anche simpatriche in almeno una località della Liguria nei pressi del Monte Beigua senza dar luogo a individui intermedi (ibridi). Queste evidenze dimostrano l'esistenza di due specie di Zerynthia. In particolare le popolazioni dell'Italia centro-meridionale devono essere riferite a Zerynthia cassandra che rappresenta quindi un elemento endemico italiano. Presenta un' apertura alare da 4,5 a 5,5 cm.
Femmina con disegno identico al maschio, ma spesso di dimensioni maggiori. Si riconosce facilmente dalla forma dell’addome.
Nelle popolazioni del sud Italia ed in particolare in Sicilia vengono prodotti alcuni esemplari sia maschili che femminili in cui la colorazione gialla delle ali tende all'arancio (forma ochracea).

Distribuzione in Italia e Habitat
Presente nella penisola italiana a sud del Po, in Sicilia e all'Elba, con piccole colonie molto localizzate.
Si può trovare al limite di boschi e ampie radure dalla pianura ai 1000 m.

Periodo di volo
Univoltina da marzo a maggio con notevoli variazioni da un anno all’altro secondo l’andamento climatico.

Pianta alimentare dei bruchi

Specie simili
Zerynthia polyxena, da cui si distingue per l'armatura genitale maschile, ma più semplicemente per l'isolamento geografico, essendo Z.polyxena presente a nord del Po ad eccezione di una località della Liguria dove convive con Zerynthia cassandra.

Armatura genitale maschile
La valva di Z.cassandra presenta due vistosi processi appuntiti, mentre in Z.polyxena ne è presente uno solo, quello inferiore, di dimensioni ridotte.

Fonte WIKIPEDIA e www.farfalleitalia.it
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti