Sphaerophoria scripta - Terra di Maremma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sphaerophoria scripta

Sphaerophoria scripta (Linnaeus, 1758) è un dittero della famiglia dei Sirfidi, diffuso in Europa.

Habitat
Questa specie vive in boschetti, giardini e prati ricchi di piante da fiore.

Descrizione
Sphaerophoria scripta può raggiungere una lunghezza di 7-12 millimetri e un'apertura alare di 5-7 mm. Il corpo è lungo e stretto, con bande gialle e nere. Le ali sono trasparenti. Le antenne sono corte e gialle. La faccia è gialla. Il torace è un po 'opaco, color rame con larghe strisce laterali gialle. Scutello di colore è giallo. L'addome è lungo e cilindrico con quattro ampie bande trasversali gialle. Le gambe sono gialle. Le femmine sono più luminose dei maschi. Nei maschi le ultime due bande sono spesso sfocate.

Biologia
L'adulto può essere trovato da aprile a novembre. Le larve si nutrono di afidi, mentre le sirfidi adulte si nutrono di nettare e polline di varie specie di asteraceae, nonché di Heracleum sphondylium, Galeopsis tetrahit, Malva moschata e Parnassia palustris.
Questi insetti possono completare un ciclo di vita completo in appena 16 giorni (da uovo a adulto adulto) e un massimo di nove generazioni possono verificarsi in un solo anno.  Questa specie è migratrice e sverna come larva.
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti | Torna al menu