Psilothrix viridicoerulea
La psilothrix viridicoerulea è una specie di coleotteri appartenenti alla famiglia Melyridae, sottofamiglia Dasytinae.
Descrizione
Gli adulti crescono fino a 4,8–6,6 millimetri di lunghezza. Il colore di questo bellissimo insetto è verde metallico bluastro brillante. Il corpo è piuttosto lungo e stretto. La testa è leggermente più lunga che larga, con una faccia piatta, occhi grandi e rotondi e antenne corte, verde-metalliche, pelose, composte da undici brevi articoli sporgenti verso l'interno. Il pronotum e l'elitre sono punteggiati densamente, profondamente e fortemente e sono ricoperti di peli neri eretti. Elitra è molto allungata, quadrata alla base. Le gambe sono lunghe e sottili, verdastre e pelose. Il pigidio (ultima tergite maschile) mostra una tacca a forma di V profonda ma piccola. Questa specie è piuttosto simile a [Psilothrix aureola] .
Biologia
Le larve inizialmente si nutrono di insetti morti, quindi diventano fitofagi. Portavano gallerie longitudinali negli steli di alcune erbacce annuali ( Ferula , Magydaris , Carlina , Cirsium , ecc.). La metamorfosi si svolge nel tardo inverno all'interno. Gli adulti lasciano la camera pupale nella primavera successiva. Questa specie è spesso associata a erbe graminacee.
Distribuzione e habitat
Questo coleottero è presente principalmente nella maggior parte dell'Europa ( Belgio , Paesi Bassi , Danimarca , Italia , Spagna , Portogallo , Grecia , Croazia , Francia , Germania , Irlanda , Lettonia , Malta , Macedonia del Nord , Slovenia , Svezia e Svizzera ) e nel Vicino Oriente . Ci sono anche altre popolazioni localizzate in Inghilterra, principalmente sulla costa meridionale.
Sono abbastanza comuni in estate su prati, pascoli e praterie, da vedere su una varietà di fiori.
Fonte WIKIPEDIA