Peribalus strictus - Terra di Maremma

Title
Vai ai contenuti
Peribalus strictus
Peribalus strictus,( Fabricius , 1803) è una specie di  cimice appartenente alla famiglia dei Pentatomidae.

Sottospecie
  • Peribalus strictus capitatus Jakovlev, 1889
  • Peribalus strictus strictus (Fabricius, 1803)
  • Peribalus strictus vernalis (Wolff, 1804)

Descrizione
Il Peribalus strictus può raggiungere una lunghezza di 9,5-11 millimetri. Questi insetti abbastanza variabili hanno una colorazione bruno-verdastra e una punteggiatura scura densa sulla testa, elitre, pronoto e scutello . I margini del pronoto sono giallastri e abbastanza concavi e lo scutello ha una punta giallastra pallida. Il connexivum è distintamente fasciato marrone chiaro e nero. Le antenne sono di colore giallo arancio, ma gli ultimi due segmenti sono neri. In primavera e in estate la colorazione è generalmente più chiara che in autunno.
Il Peribalus vernalis un tempo era considerato una specie a sé stante, oggi è considerato una sottospecie (Peribalus strictus vernalis). Questa sottospecie mostra un anello nero sugli articoli IV e V delle antenne, la punta dello scutello non è punteggiata ed i femori sono ricoperti da piccoli punti neri.

Biologia
Queste insetti cimici vivono su varie erbe, arbusti e alberi decidui. Sono polifagi. Le ninfe si nutrono soprattutto dei frutti maturi e dei semi delle piante erbacee, principalmente delle specie Asteraceae e Fabaceae .
Gli adulti possono essere trovati in primavera e in autunno succhiando arbusti e alberi da fiore e da frutto, nutrendosi frequentemente di fiori di Apiaceae e Scrophulariaceae, come il verbasco (specie Verbascum). Gli adulti possono essere trovati tutto l'anno. L'anno successivo, la nuova generazione adulta si verifica dalla fine di luglio.

Fonte WIKIPEDIA
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti