Gabbiano Reale Mediterraneo - Terra di Maremma

Vai ai contenuti

Menu principale:




Gabbiano Reale Mediterraneo (Larus michahellis)


Il gabbiano reale zampegialle (o gabbiano reale mediterraneo) (Larus michahellis, Naumann 1840) è un uccello caradriiforme appartenente alla famiglia dei Laridi. Si può confondere con il gabbiano reale nordico (Larus argentatus) con il quale convive in alcune zone riproduttive e con il gabbiano del Caspio (Larus cachinnans). Il gabbiano zampe gialle tuttavia è caratterizzato da una livrea chiara e risulta più leggero del gabbiano reale nordico.

Sistematica
È stato recentemente diviso dal Gabbiano del Caspio (Larus cachinnans) ed elevato al rango di specie, ha 3 sottospecie:

  •    Larus michahellis michahellis

  •    Larus michahellis lusitanius

  •    Larus michahellis atlantis


Aspetti morfologici
Il gabbiano reale zampegialle è un uccello di grosse dimensioni dalla corporatura massicia; ha una lughezza di 52-58 cm e un' apertura alare di 120-140 cm. Nell' adulto le parti superiori sono grigie e la testa, le parti inferiori e la coda bianche. Le punte delle ali sono nere con le estremità bianche. Possiede un becco massiccio e giallo con una macchia rossa nella mandibola inferiore e delle zampe gialle e palmate.
I giovani hanno una colorazione completamente diversa: sono grigio-bruni, hanno le zampe grigie e la colorazione della testa variabile dal bianco striato di grigio a completamente scura.

Distribuzione e habitat
Il Gabbiano reale zampegialle, è diffuso tranne che in Oceania, in quasi tutto il resto del mondo, anche se gli esemplari presenti nelle Americhe sono pochi. In Italia è diffuso come sedentario nidificante prevalentemente in alto Adriatico e enelle isole maggiori. E' possibile verderlo tutto l'anno. Nei mesi invernali al gabbiano reale si uniscono individui di gabbiano reale nordico provenienti dal Nord Europa.

Voce

Il gabbiano reale zampegialle può emettere una grande varietà di schiamazzi e stridii, ognuno dei quali trasmette agli altri gabbiani un messaggio diverso. I pulcini emettono invece un pigolio molto acuto facilmente riconoscibile.

Cibo ed Alimentazione
I gabbiani reali zampegialle, come la maggior parte dai laridi, mangiano praticamente di tutto: pesce, ratti, animali morti... Da diverso tempo hanno anche imparato a trovare cibo nelle dischariche, ma possono prelevare rifiuti direttamente dai cassonetti dell' immondizia.Infine mangiano anche uccelli che possono catturare in volo ( come i piccioni ), prelevare dai nidi ( come i rondoni ) o approfittando della migrazione.

Riproduzione

Costruiscono un nido costituito da un ammasso disordinato di vegetali su una superficie piana ( solitamente sulle scogliere ) dove depongono 1-2 uova.
Negli ultimi anni i gabbiani reali zampegialle, i gabbiani reali nordici e gli zafferani hanno cominciato a nidificare nei centri abitati. è questo il motivo del loro successo riproduttivo , in città, infatti, trovano luoghi ideali per nidificare, grandi quantità di cibo e l' assenza di predatori.
Come tutti i gabbiani di grande taglia i gabbiani reali nidificano in colonie. Si riproducono in ambienti molto diversi: sulle falesie di isole rocciose, in zone umide costieree, non di rado, nelle campagne se non sono disturbati.
La maggior parte delle colonie sitrova sulla costa, ma sono sempre più frequenti quelle che nidificano nell'entroterra, a volte persino sui tetti di alti edifici.
La ripoduzione a luogo tra aprile e giugno. Entrambi i membri della coppia raccolgono vegetali epr il nido, che può esseremolto rozzo, Maschio e femmina si alternano nella cova e nella cura dei pulcini che spesso riangono con i genitori anche dopo l'involo e possono migrare con loro.


Fonte WIKIPEDIA e GLI UCCELLI DeAGOSTINI

L'ora in MAREMMA:



Torna ai contenuti | Torna al menu