Dolycoris baccarum - Terra di Maremma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dolycoris baccarum

Dolycoris baccarum (Linneo , 1758) è una specie di insetti nella famiglia Pentatomidae.

Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa in gran parte dell'Europa e dell'Asia centrale. Questi insetti abitano principalmente siepi e bordi boschivi, campi, foreste, parchi e giardini.

Descrizione
Il baccarum Dolycoris può raggiungere una lunghezza di circa 10-12,5 millimetri. Il colore di base del pronotum e delle elitre è piuttosto variabile, ma di solito è rosso porpora, mentre lo scutello è ocra. Durante l'inverno il colore di base è marrone scuro. L'intero corpo è piuttosto peloso. Le antenne sono costituite da 4-5 sezioni in bianco e nero e i margini dell'addome (connexivum) sono alternativamente chiazzati con bianco e nero. Il maschio e la femmina sono molto simili. Una specie correlata incontrata in Europa è Dolycoris numidicus .

Biologia
Gli adulti possono essere trovati tutto l'anno, mentre svernano. Emergono nella primavera successiva, quando si accoppiano e femmine depongono le uova. Entro la fine dell'estate appare la nuova generazione di adulti. Le larve si nutrono di molte piante, in particolare delle specie di Rosaceae e Asteraceae, Linaria vulgaris e di Lamium album. Gli adulti possono essere trovati frequentemente su arbusti mentre si nutrono di bacche, in particolare Caprifoglio e Lamponi.
L'ora in MAREMMA:
Torna ai contenuti | Torna al menu